E' sempre una decisione sofferta! Cambiare auto o ripararla?

Se da un lato ci sono sentimenti affettivi, se così possiamo definirli, per un auto che piace, che ha dato le sue soddisfazioni, dal'altro canto si presentano disagi sempre più evidenti come: prestazioni minori, consumi di olio e carburante eccessivi, rumori molesti, perdite varie di liquidi con conseguenti rotture o malfunzionamenti, sempre più frequenti.

Ovviamente come tutte le cose anche l'auto invecchia, spesso prima di quanto si pensi. Il primo a mostrare i segni del tempo è quasi sempre il motore, soggetto ad usura e rotture.

Spesso è solo a causa di incuria, scarsa qualità dei lubrificanti e/o carburanti. Ma anche l'eccessivo chilometraggio o difetti progettuali.

Ma pechè parliamo di questo? Dove vogliamo arrivare?

Ebbene quanto la Tua auto non funziona più bene, il primo pensiero è:- " la devo cambiare". Molto spesso è solo la questione economica a frenare. Si perchè psicologicamente si ha sempre la sensazione che se s'incomincia a mettere mano al motore l'auto non è mai nuova come anni a dietro.

E' anche il Tuo pensiero?

Chi ha le condizioni economiche per affrontare una spesa così importante, fa bene a spendere per un'auto nuova, anche solo per fare la Sua bella figura con gli amici. 

Ma vogliamo porre l'accento su alcuni punti, che speriamo possano essere utili per una riflessione seria e concreta. Facendo una valutazione non solo emozionale, ma sopratutto legata a fattori oggettivi.

Per fare questa analisi proviamo a tirare una linea immaginaria dove andremo a porre il valori positivi sulla destra ed i negativi sulla sinistra per poi tirare la somma e consentirci di predere la giusta decisione.

Cambiare Auto o Revisionarla?

NEGATIVO

POSITIVO

incomincia a consumare troppo l'olio

Conosco già tutti i suoi difetti.

i consumi non sono più come prima

Sono passani 3 anni e problemi grossi non ne ho mai avuti. Sono soddisfatto/a!

troppi rumori e cigolii

E' confortevole ed è l'ideale per la mia famiglia.

non mi sento più sicuro/a

E' la mia compagna di tante avventure.

costa troppo ripararla, preferisco usarli come acconto per un auto nuova

ho finito di pagarla!

Non è più ecologica!

 

 

 

 

 

I risultati della tabella sopra, evidenziando che i punti negativi superano quelli positivi, di logica fanno propendere la decisione verso il cambiare auto, non è vero?

Ebbene sono anni che ci confrontiamo con clienti che raggiungo di queste decisioni. Ma poi basta confrontarci su alcuni punti e sopratutto sui costi e spesso la decisione si ribalta drasticamente.

Perchè propendere per la revisione del motore?

Innanzitutto perchè il costo di una revisione e di gran lunga inferiore a quello di un acquisto exnovo. Inoltre almeno nel nostro caso siamo in grado di offrire garanzie di manutenzione simili alle case automobilistiche, cioè la revisione del motore è garantita fino a 2 anni dalla sua messa in moto.

Un motore revisionato, parliamo sempre delle nostre officine, è a tutti gli effetti nuovo.

Perchè viene smontato completamante, rettificato e ricalibrato, rimontato con tutte le guarnizioni, boccole e paraoli nuovi e messo in prova sul banco di prova per un primo rodaggio.

Nel nostro settore siamo una delle poche realtà italiane, che negli anni, hanno fatto della revisione un mestiere serio, al punto di ottenere riconoscimenti bancari ed assicurativi a tutela del consumatore.

Per questo siamo in grado di fornire una garanzia di fabbrica di 6 mesi, più una assicurativa che si estende fino a 2 anni.

Inoltre la nostra revisione spesso risolve problematiche progettuali che portano alla rottura sistematica, come accennato in precedenza. Vedi  articolo "rottura testa cilindro audi volkswagen 2.00 tdi.

La passione è il motore che ci spinge ad adoperare tecniche e materiali di ottima qualità per garantirne il perfetto funzionamento.

Il controllo delle tolleranze, delle sporgenze, delle quote standards, gli aggiustaggi, la fasatura, le varie regolazioni e tarature che devono essere controllate fanno si che la revisione del vostro motore sia garantito al 100% e che ritorni allo stato originale, quindi al km "0".

Risolto il problema del motore, le nostre officine hanno procedure standards di lavorazione, come il serraggio della bulloneria generale dell'auto, la revisione delle parti usuranti, che possono consentire un risultato finale simile a quello di un'auto appena uscita dal concessionario.

Molti rumori sono dovuti al semplice allentamento della bulloneria. Inoltre un'ingrassaggio e pulizia della parte sottostante dell'auto permettono una notevole riduzione, se non l'eliminazione dei rumori.

Altro punto molto importante, a cui facciamo molta attenzione è l'utilizzo di materiale orginale, come: GOETZE, NÜRAL, KS, ELRING, VICTORY REINZ, CORTECO, CONTINENTAL, INA, METELLI ed SKF sono solo alcuni dei piu prestigiosi Brand di Aftermarket che utilizziamo per revisionare i vostri motori, inoltre per specifici motori usiamo solo materiali originali come BMW, MERCEDES & SMART.

A proposito del km 0, un motore revisionato è a tutti gli effetti un motore nuovo. A garantire la Sua riuscita, c'è un banco di prova, che negli anni abbiamo messo a punto.

Semplice ma funzionale, dove il motore completo di tutto il suo manovellismo viene fatto girare per inerzia, facendo si che ad un regime di 500/550 giri minuto l'olio possa lubrificare tutti i componenti e salire di pressione nel circuito.

Questo ci permette di verificare che non abbia perdite e che sia messo in fase nel modo corretto, secondo i parametri della casa costruttrice. Inoltre serve a dare la possibilità ad organi idraulici come punterie e tenditori di pretensionarsi per la futura messa in moto sull"auto.

Tutto ciò e seguito passo passo, con uno schema di lavoro ben preciso che non lascia margini di errore.

Ogni motore e dotato di una matricola interna(codice identificativo interno al nostro sistema) e di una scheda di lavoro o protocollo di lavoro.

Ogni Rettificatore annota e firma il lavoro effettuato e l'eventuale quota aggiornata. Lo stesso procedimento è per il Motorista, che annota e firma ogni taratura, serraggio e regolazione effettuata, sulla scheda di lavoro, per poi finire archiviata nel nostro database, per avere una tracciabilità del processo lavorativo e risalire ad eventuali anomalie, qual'ora ci fossero.

I motori moderni, dispongono di uno schema molto rigido e dettagliato, dei serraggi,  le quote da rispettare, la corretta posizione dei compomenti e dei loro tempi di lavoro e tolleranze. Tutto questo lo abbiamo racchiuso in un Database che è in costante aggiornamento.

Tutto il processo di revisione inizia con un nostro addetto all'accettazione, ovviamente motorista, che redige lo stato del motore  e ne compila un preventivo dei lavori da effettuare. L'ufficio Amministrativo ha il compito di redigere con il massimo rapporto qualità/prezzo, per poi comunicarlo al cliente.

Sei curioso/a di sapere quanto potresti risparmiare, revisionando la Tua auto presso una nostra officina, anzichè comprarne una nuova o semi?

Siamo certi che la cifra è sicuramente molto interessante, sapendo che puoi anche dilazionarla in comode rate finanziate come meglio ti fa piacere.

articolo realizzato da Gerardo De Prisco in collaborazione con Gerardo De Maio

... Non ci sono Commenti.

Pagina  1 di  0

Scrivi un Commento

Il modulo dei commenti consente di esprimere un'opinione diretta del contenuto. Per questo è necessario inserire un nominativo e l'email (l'email non verranno publicate ma sono necessari per eventuali informazioni sul contenuto del commento).
Ci riserviamo di filtrare commenti privi di contatti e/o di cattivo gusto.

CODE - antispam
Ripetere il CODE